CIAMBELLA TRE COLORI… ADESSO ESAGERIAMO!

Oggi volevo fare una ciambella, ma non la solita ciambella: un po’ speciale, colorata e particolare. Allora ho pensato a quella che segue: variegata al cioccolato e Alchermes, nasce dalla mia fantasia e, devo dire, è proprio una bontà! Non pensate sia difficile da realizzare: basta seguire la ricetta e il risultato è assicurato. Un dolce buono buono e profumatissimo che a casa mia è piaciuto, tanto che è sparito in un battibaleno.Se vi va seguitemi che vi mostro come realizzare questa particolare bontà…

Ingredienti:

Per l’impasto:

– 350 gr di farina
-200 gr di zucchero
-3 uova
-80 ml di olio di semi di girasole
-200 ml di yogurt naturale bianco
-la scorza di mezzo limone biologico
-1 bustina di lievito

Per variegare:

-2 cucchiai di cacao
-2 cucchiai di latte
-3 cucchiai di Alchermes
-2 cucchiai di farina

Cottura: 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: in una grande ciotola mettere le uova, lo zucchero e montare il composto con le fruste elettriche; aggiungere quindi lo yogurt, l’olio, la scorza di limone e la farina mescolata al lievito. Lavorare ancora brevemente e dividere l’impasto in 3 ciotole.Nella prima ciotola lasciare l’impasto tale e quale; nella seconda ciotola aggiungere all’impasto il cacao, il latte e mescolare per amalgamare; al contenuto della terza ciotola aggiungere tre cucchiai di Alchermes, due di farina e mescolare.

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella: distribuire i tre impasti a cucchiaiate creando un bell’effetto cromatico.

Infornare la ciambella in forno preriscaldato a centottanta gradi per trentacinque/quaranta minuti (facendo la prova dello stecchino che, se il dolce è cotto, deve uscire asciutto).A cottura lasciare la ciambella qualche minuto nel forno spento con lo sportello socchiuso.Per sformare passare la lama di un coltello lungo la circonferenza dello stampo.Et voilà!!! La ciambella è pronta ed è proprio carina…

Non tutte le ciambelle escono con il buco… Questa sì!!! Vi abbraccio, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *