GNOCCHI DI PATATA ALLA PIZZAIOLA

Come vi ho già raccontato gli gnocchi sono uno dei miei piatti preferiti in tutte le loro varianti; oggi ho fatto quelli di patata e li ho conditi con un delizioso sugo di pomodoro, cui ho aggiunto la mozzarella.
Ho voluto usare le patate novelle, e quindi la quantità di farina impiegata è stata un pochino maggiore:  il risultato è stato molto apprezzato e sono spariti in un attimo, anche se ne ho preparata una dose industriale. Tutti soddisfatti, quindi, anche se piove e più che fine maggio sembra di essere a novembre ma, abbiate fede, il bel tempo arriverà. Intanto consoliamoci con un bel piatto di gnocchi…

Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti):

Per gli gnocchi:

-1 kg di patate
-300 gr  abbondanti di farina
-1 uovo
-sale

Per il condimento:

-400 gr di polpa di pomodoro
-1 spicchio d’aglio
-olio d’oliva
-sale
-pepe
-origano
-alcune foglie di basilico
-70 grammi di parmigiano
-150 gr di mozzarella

Cottura: 40 minuti per le patate, 10 minuti per il sugo e qualche minuto per gli gnocchi (il tempo che risalgano a galla)

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lessare le patate in acqua salata (io preferisco pelarle prima della cottura, molti le cuociono con la buccia e le pelano successivamente, a voi la scelta).
Dopo quaranta minuti le patate sono cotte, però è consigliabile tastarle per verificare la cottura con una forchetta; scolarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo quando sono ancora calde.
Lasciarle intiepidire e quindi metterle in una grande ciotola, aggiungere l’uovo, il sale ed iniziare ad aggiungere la farina: quando l’impasto è amalgamato trasferirlo nel tavolo infarinato e terminare la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
Staccare dalla “palla ” di pasta dei pezzetti e  formare dei salamini dai quali ricaverete gli gnocchi. Si può dare loro la classica forma passandola nei rebbi di una forchetta (io ho saltato questo passaggio per velocizzare).
Mettere a bollire una grande pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi.
Nel frattempo occupiamoci del sugo: scaldare in un largo tegame 5/6 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio vestito e schiacciato; dopo qualche minuto aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, il pepe, l’origano  e proseguire la cottura per dieci minuti.
Tagliare la mozzarella a dadini: quando l’acqua bolle cuocervi gli gnocchi (pochi alla volta) fino a che risalgono a galla; scolare i gnocchi e metterli direttamente nel tegame con il sugo,condire con il parmigiano e quindi la mozzarella. Che la festa cominci, buon appetito!

 Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *