GRISSINONI ALLE OLIVE

Questa ricetta è semplicissima, facile e veloce (se non teniamo conto dell’ora di lievitazione).
In poche mosse ed altrettanta spesa è possibile realizzare dei grissini davvero buoni, dal sapore rustico e goloso: io li ho arricchiti con le olive, ma ognuno potrà aggiungere noci, pomodori secchi o l’ingrediente che più piace.Sono ottimi anche come stuzzichini e, credetemi, non bastano mai… Ho deciso che la prossima volta raddoppio la dose: la famiglia tutta ha brontolato perché non ho fatto una dose abbondante.
Quindi, per evitare mugugni, vado al raddoppio… Intanto vi lascio la ricetta e gusto il grissinone che mi ero infilata nella tasca del grembiule😁😋

Ingredienti:
-350 gr di farina 00-100 gr di olive verdi denocciolate-1 cucchiaino di sale-1 cucchiaino di zucchero-1/2 bustina di lievito di birra disidratato-3 cucchiai di olio d’oliva-sale-origano-200 ml d’acqua
Cottuta: 15/20 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: scolare dalla salamoia le olive, sciacquarle ed asciugarle bene con un canovaccio, tritarle sommariamente e metterle da parte.In una ciotola inserire la farina, il sale, l’olio, lo zucchero, il lievito e l’origano. Iniziare ad impastare aggiungendo, poca alla volta, l’acqua tiepida: aggiungere quindi le olive tritare e continuare a lavorare l’impasto sino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo.

Stendere ad uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliare delle listarelle verticali larghe un centimetro e mezzo.Rivestire una teglia con la carta forno e disporvi i grissinoni che avrete leggermente arrotolato sfregandoli tra le mani. 

Spennellare leggermente con poco olio, infornare alla temperatura indicata e cuocere sino a doratura.Et voilà… I grissinoni sono pronti, alla prossima! Baci, Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *