LE PRUSSIANE

Le prussiane sono biscottini di sfoglia… I miei preferiti: sono semplici da preparare, il segreto sta nell’arrotolare i due lati opposti del rettangolo di sfoglia il più strettamente possibile verso il centro.Gli ingredienti sono due: sfoglia e zucchero… Ma è possibile aggiungere allo zucchero un aroma che può essere arancio, limone o, nel mio caso, cannella.Anche la cottura va controllata.In ogni caso sono bellissime, golose ed è una grande soddisfazione realizzarle in casa.Se avete in frigo un rotolo di sfoglia RETTANGOLARE e un po’ di zucchero, siamo a cavallo… Forza che le prepariamo insieme….

Ingredienti:

-1 rotolo di pasta sfoglia RETTANGOLARE del banco frigo
-2 cucchiai colmi di zucchero più quello necessario ad “impanare” i biscotti
-cannella q.b.

Cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: srotolare la pasta sfoglia e inumidirla leggermente con il palmo della mano.Cospargere con i due cucchiai di zucchero in modo uniforme.

Arrotolare partendo dai due lati più corti del rettangolo, avendo cura di stringere il più possibile e di ottenere due “cerchi” della stessa dimensione.

Avvolgere il rotolo con la carta forno e mettere in freezer per quindici minuti.Passato questo tempo riprendere il rotolo, eliminare la carta forno e tagliare la pasta sfoglia in “fette” di un centimetro: è molto importante usare un coltello affilato che permette di praticare un taglio netto.Passare dunque le prussiane in una ciotola con dello zucchero e premere un pochino con il palmo della mano, eseguendo l’operazione su ogni lato.

Infornare in forno preriscaldato.Dopo dieci minuti girare le piccole sfoglie dall’altro lato.Cuocere ancora cinque minuti fino a che le prussiane sono leggermente dorate. Sfornare e lasciare nella teglia sino a che sono fredde, così acquistano la loro classica consistenza.

Sono davvero deliziose… Io ne vado ghiotta e quelle fatte in casa hanno davvero tutto un altro sapore: poche semplici regole e le prussiane sono pronte, profumate e golose. Un abbraccio!! La Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *