BAVARESE ALLE FRAGOLE

Questo, secondo me, è il dessert giusto per festeggiare la festa della mamma; forse perchè alla mia mamma piace tanto,  malgrado il diabete, quando la faccio, ne mangia una fettina e i suoi occhi si illuminano come quelli di una bambina. Panna e fragole è un connubio delizioso. La mia ricetta non è di certo quella classica, è priva di uova ed è semplicemente preparata con tante fragole, panna e zucchero……è facilissima e anche le più inesperte potranno realizzarla senza nessuna difficoltà. Solo una cosa: è necessario avere pazienza e sformarla dallo stampo prescelto dopo almeno quattro ore. Vedrete che la vostra pazienza sarà ripagata….è un dolce delizioso e bellissimo nella sua semplicità…auguri mamma!!!!

Ingredienti:

-700 gr di fragole
-500 ml di panna da montare
-200 gr di zucchero
-il succo di 1/2 limone
-20 grammi di colla di pesce in fogli
-2 cucchiai di alchermes

Cottura: /

Difficoltà: bassa

Costa: basso.

Preparazione: per prima cosa lavare ed asciugare le fragole prima di eliminare il picciolo; frullarne cinque etti insieme allo zucchero. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Passato questo tempo, strizzarla e farla sciogliere in tre cucchiai d’acqua in un pentolino su fiamma dolcissima; aggiungere la colla di pesce al composto di fragole e zucchero; inserire anche il limone e l’alchermes.
Montare la panna (deve essere molto fredda perchè questa operazione riesca alla perfezione, io la metto dieci minuti nel freezer).
Ora unire il composto di fragole alla panna montata in modo graduale, per non smontarla.
Foderare con la pellicola per alimenti uno stampo da plumcake da un litro, versarvi il preparato e fare rassodare in frigo per almeno quattro ore. Passato questo tempo sformare la bavarese, eliminare la pellicola e decorarla a piacere con le fragole rimaste, ciuffi di panna e foglie di menta…..a presto, e buona festa.

Cristina/Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *