INSALATA DI MARE

L’ insalata di mare è un antipasto sontuoso: non manca mai quando organizzo un pranzo “importante”. Molto saporito e fresco, in genere, spaventa un po’ per la complessità della cottura del pesce ma, con alcuni accorgimenti (tipo l’acquisto  di gamberi già lessati e ovviamente puliti), i tempi per questa operazione si riducono di molto, senza nulla togliere al gusto.
Ingredienti per 6/8 persone

-1 polpo da kg 1,2
-500 gr di gamberi già puliti e lessati
-1 kg di cozze
-500 gr di calamari
– 500 gr  di polpa di granchio
-1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
-prezzemolo
– 20 grosse olive nere
-1 carota
-1 cipolla
-1 costa di sedano
-sale
-pepe
-succo di limone
-olio extravergine d’oliva.

Cottura:
-per il polpo 40 minuti
-peri calamari 20 minuti
-per le cozze: fino alla loro apertura a fiamma vivace
-per i gamberi, in caso si volessero acquistare da cuocere, 5 minuti dopo avere tolto il budellino nero che è nel dorso.

Difficoltà: media

Costo: elevato

Preparazione: per prima cosa spazzolare bene le cozze, togliere loro il bisso (cioè la barba che fuoriesce dalla valva),  metterle a bagno in acqua fredda salata, scartando quelle rotte o che vengono a galla e lasciarle a bagno per 1 ora. Pulire il polpo e lessarlo in una grossa pentola di acqua bollente con 1 carota, 1 gambo di sedano e il sale. Io uso un metodo un po’ strano che mi è stato insegnato e serve per ottenere un polpo tenerissimo: quando l’acqua con le verdure bolle, immergere il polpo tenendolo con un forchettone e lasciarlo alcuni secondi, poi tirarlo fuori alcuni istanti; ripetere questa operazione tre volte. Farà sorridere ma è un metodo infallibile, parola di Chicchina!!!.Lasciarlo cuocere per quaranta minuti, poi scolarlo ed eliminare le ventose più grosse.Lessare i calamari in acqua bollente per il tempo indicato dopo aver eliminato la pelle e le pinne; scolateli e metteteli da parte.Fare aprire le cozze in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio; metterle da parte mano a mano che si aprono e staccarle dal guscio (volendo se ne possono lasciare alcuni per la decorazione).Sciacquare la polpa di granchio e i gamberi. Tagliare a pezzi il polpo, ad anelli sottili i calamari ed aggiungere i gamberi, la polpa di granchio, le cozze,  le falde di peperone rosso e giallo a filetti, le olive, il prezzemolo, sale, pepe, il succo di mezzo limone e l’olio. L’insalata di mare è migliore se preparata con qualche ora di anticipo. Si conserva per due o tre giorni in frigorifero, ma vedrete non ne avanzerà, a presto, grazie, la Chicchina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *