PLUMCAKE TUTTAPANNA

PITUMPITUMPAAAAA… Avete presente la SUSANNA tutta panna? La bambola cicciotta e simpaticissima “testimonial” dei formaggini Invernizzi?? Non so nemmeno io quanti ne ho mangiati per raccogliere i punti per averla!! Meno male che erano anche buoni e terminare la raccolta è stato un gioco da ragazzi… La SUSANNA era una bambola gonfiabile e deve essere piaciuta molto anche al mio adorato gatto Silvestro, che la usava per rifarsi le unghie… e quindi, la poveretta è ben presto diventata uno straccetto 😭😭!!Oggi avevo idea di preparare un plumcake (alla fine è questo il dolce preferito per la colazione dalla mia famiglia) e mi è venuta l’idea di farlo a base di panna (e così è scattato il ricordo).Devo dire che è il plumcake più buono che io abbia mai assaggiato: soffice, morbidissimo, di una delicatezza unica. Inoltre, è molto semplice da preparare: pochi ingredienti, altrettante operazioni e questo dolce davvero notevole sarà pronto… Cosa ne dite?! Lo prepariamo insieme?

Ingredienti:
-400 gr di farina-250 gr di zucchero-500 ml di panna (preferibilmente quella del banco frigo)-4 uova-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina-la scorza grattuggiata di mezzo limone biologico-1 pizzico di sale-zucchero a velo

Cottura: 50/55 minuti in forno preriscaldato a 170°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: separare i tuorli dagli albumi.Montare a neve ben ferma gli albumi con un etto di zucchero.In un’altra ciotola mettere i tuorli con lo zucchero rimanente, lavorare molto bene con le fruste, aggiungere la panna (sempre sbattendo) e, quindi, inserire la farina, il lievito e la vanillina.Quando il composto è ben amalgamato e montato aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l’alto.Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake.Versare l’impasto nello stampo e livellarlo.Infornare e lasciare cuocere per il tempo previsto. A cottura ultimata lasciare ancora il dolce nel forno spento con lo sportello aperto.Sfornare e prima di sformare il plumcake passare la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo per facilitare l’operazione. Spolverare abbondantemente con lo zucchero a velo: è un dolce dalla bontà sorprendente, si scioglie in bocca. A presto, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *