ROSE DI FOCACCIA AL POMODORO

La volete un’idea golosa, facile e stuzzicante per un finger food? Eccola: le mie rose di focaccia al pomodoro.
Si preparano in un lampo e sono perfette in mille occasioni: il buffet di una cena in piedi, un picnic, o anche una merenda veloce e saporita.Io ho usato per realizzarle una base per focaccia pronta e questo ha accorciato notevolmente i tempi di preparazione: un ottimo modo per non rinunciare alla buona tavola quando si è di fretta.Ho “farcito” le mie rose con ingredienti dal sapore decisamente mediterraneo: pomodoro, origano, capperi e parmigiano. Ovviamente, potrete variare aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono: acciughe, olive o quello che vi suggerisce la fantasia. Vi consiglio di evitare formaggi a pasta molle… ehm… se ne andrebbero in giro per il forno, e questa non è una cosa simpatica!!
Con il parmigiano il problema non sussiste: aggiungerà sapore mantenendo la propria consistenza.Allora vi ho convinti? Se sì, tutti in cucina…

Ingredienti per 5 rose:
-1 rotolo di base per focaccia rotonda da 385 gr (io Stuffer)-150 ml di passata di pomodoro-50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato-30/40 grammi di parmigiano reggiano in scaglie-1 cucchiaio di capperi -sale-peperoncino-origano-2 cucchiai d’olio d’oliva per il condimento + quello necessario per ungere lo stampo da muffins

Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: mettere la passata in una ciotola, condirla con sale, peperoncino, un generoso pizzico di origano e due cucchiai di olio d’oliva 
Prelevare la base dal frigo (deve essere ben fredda).
Srotolare la base senza eliminare la carta forno che la avvolge.
Distribuire su tutta la superficie la passata di pomodoro, aggiungere il parmigiano grattugiato e in scaglie in modo uniforme, terminare con capperi a piacere.
Ritagliare cinque strisce nella base così farcita (il fatto che sia rotondo non è assolutamente un problema per la formazione delle rose, anzi): avvolgere le strisce e formare le rose.
Spennellare uno stampo da muffins con olio d’oliva ed adagiarvi le rose, mano a mano che le formate.
Infornare in forno preriscaldato a 190° e cuocere per il tempo indicato, tenendo però presente che ogni forno è una storia a sé e quindi va monitorato.
Quando le rose sono cotte metterle a piacere in pirottini colorati.

Et voilà, un finger food saporito con poca fatica e poca spesa! Un abbraccio, grazie di essere passati di qui! La Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *