MOUSSE “MAGICA” ALL’ARANCIA

Perchè questa mousse si merita l’aggettivo magica? Perché per farla bisogna mettere un vestito azzurro tempestato di stelle, un cappello a cono uguale e avere una bacchetta di nocciolo nella mano sinistra?! Ma no!!!!!! Magica per lo strato di succo d’arancia gelatificato che si deposita in fondo allo stampino regalando il bellissimo effetto che sembra frutto di chissà quale procedimento. Tutto molto semplice, come semplicissima è la ricetta di questo dolcetto che, vedrete, vi piacerà!

Ingredienti per 8 bicchierini/ stampini:

-250 ml di succo d’arancia
-10 ml d’acqua
-140 gr di zucchero
-400 ml di panna da montare ben fredda
-2 fogli di colla di pesce

Cottura: 7/8 minuti per lo sciroppo

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: spremere le arance (possibilmente sanguinelle) e  filtrare il succo ottenuto; mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Scaldare l’acqua con il succo d’arancia e lo zucchero, portare a bollore e continuare la cottura qualche minuto mescolando.
Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla allo sciroppo d’arancia,  mescolare fino a che si scioglie completamente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna ben fredda e aggiungere, sempre mescolando delicatamente, lo sciroppo.
Versare la mousse negli stampini/bicchierini e porre in frigo per tre ore.
Prima di sformare le mousse passare la lama di un coltello lungo la circonferenza. Sformate e vedrete che in cima alla mousse capovolta si sarà formato uno strato di gelatina d’arancia. Volendo fare questo strato più spesso mettere 1 cucchiaino di sciroppo sul fondo di ogni stampino…..a me però piace la sorpresa e quindi lascio che si formi da solo. Ciao, grazie della visita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *