GNOCCHI ROSSI (CON BARBABIETOLA)

Se da bambina avessi assaggiato questi gnocchi, mi sarebbero piaciuti tantissimo e li avrei mangiati lentamente, per assaporarne il gusto e l’aspetto, allegro e coloratissimo.Gli gnocchi sono sempre buoni e si prestano a mille variazioni, ma questi hanno proprio il loro perché. Bisogna seguire alla lettera la procedura: perché la presenza della barbabietola, rende l’impasto particolarmente morbido;il risultato ripaga ampiamente lo sforzo e, devo dire, sono proprio orgogliosa di questo piatto.

Ingredienti:
-1 kg di patate farinose-300 gr di barbabietole cotte al forno (acquistate già pronte)-350 gr di farina bianca(la dose è indicativa)-1 uovo-70 grammi di parmigiano per l’impasto + quello per condire-2 spicchi d’aglio-7/8 foglie di salvia-70/80 grammi di burro-pepe nero -sale

Cottura: 40 minuti per le patate, 3/4 minuti perchè gli gnocchi vengano a galla
Difficoltà: media
Costo: basso

Preparazione: lessare le patate per 40 minuti; schiacciarle quando sono ancora calde con l’apposito attrezzo, quindi farle raffreddare. Frullare a crema la barbabietola, dopo aver eliminato la buccia; il composto deve risultare omogeneo perché così si amalgama bene alle patate. Quando la purea di patate schiacciate è completamente fredda, aggiungere la farina, il sale, il parmigiano, l’uovo e la crema di barbabietola; lavorare molto bene l’impasto aggiungendo, se necessario un po’ di farina(secondo me è indispensabile).Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigorifero per 20 minuti, o (come ho fatto io) in freezer per 10 minuti. Questa operazione fa sì che il composto diventi più sodo e lavorabile. Dividere l’impasto e formare i classici salsicciotti dai quali ritaglieremo i nostri gnocchi; disporli su un vassoio infarinato e lessarli, in acqua salata, finché salgono a galla. per il condimento io suggerisco il classico burro e salvia con l’aggiunta di aglio e pepe. Sciogliere dolcemente il burro con 2 spicchi d’aglio e le foglie di salvia; aggiungere gli gnocchi e condire con parmigiano e pepe nero… Che meravigliosa bontà!!!!! Ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *