GNOCCO FRITTO (A MODO MIO)

Lo gnocco fritto è una preparazione semplice che dà molta soddisfazione: mi piace vedere quei rombi di pasta gonfiarsi e diventare, in un baleno, cicciotti e golosi.La ricetta che segue è mia: di solito, infatti, si preparano con lo strutto; io, invece, preferisco aggiungere dell’olio d’oliva all’impasto.Gli ingredienti sono semplicissimi: farina, latte, sale, olio e poco lievito… Possono rappresentare un antipasto goloso e si consumano con formaggi, verdure grigliate o salumi…Se posso confessare un peccato, vi assicuro che sono stellari tagliati a metà e farciti… con la Nutella !L’impasto dello gnocco fritto necessita di un breve tempo di lievitazione (mezz’ora).Ci sono quindi tutti i presupposti perché vi muniate di padella e mattarello e realizziate questo particolare, buonissimo gnocco…

Ingredienti:
-400 gr di farina 00-1 cucchiaino di sale-1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate-40 ml di olio d’oliva-180 ml di latte-qualche goccia di limone-olio di semi d’arachide per friggere

Cottura: 4/5 minuti di frittura
Difficoltà: bassa
Costo: basso

Preparazione: mettere la farina in una ciotola, aggiungere il sale e mescolare bene  per distribuirlo.Inserire ora l’olio.In una seconda ciotola (più piccola) versare il latte, il lievito e qualche goccia di limone, che aumenterà l’azione del lievito.Aggiungere il liquido nella ciotola con la farina e impastare bene, sino ad ottenere un impasto omogenero, sodo, ma malleabile.Coprire e fare riposare per una mezz’ora.

Passato questo tempo stendere l’impasto e formare una sfoglia alta tre/quattro centimetri: ritagliare dunque delle losanghe. 

Scaldare una padella con tre dita d’olio e, quando è caldo, friggere gli gnocchi pochi per volta, sino a che sono dorati. In genere non c’è bisogno di girarli, lo fanno da soli… oplà!!! Gli gnocchi sono pronti!!

P.S. Sono piaciuti molto anche a questo mio amico che aspetta con ansia che porti i miei piatti a raffreddare in terrazza… Lo sa che gli spetta un assaggio…

Un abbraccio, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *