MOZZARELLA IN CARROZZA

La mozzarella in carrozza è un piatto della tradizione campana; è l’ideale come antipasto, ma può rappresentare anche una sfiziosa merenda, un aperitivo ….insomma tutte le occasioni sono buone per gustarla! Io la faccio un po’ a modo mio, ma vi garantisco che così facendo non assorbe neanche un filo d’olio, è croccante fuori e morbidissima dentro… è da provare!!Poi, oltretutto è un piatto molto economico che si prepara in pochi minuti, andiamo in cucina che si frigge!!!

Ingredienti per 4 persone:

-250 gr di mozzarella-10 fette di pancarrè-3 uova-10 acciughe sott’olio-pangrattato qb-farina qb-sale-pepe-origano-olio di semi di arachide per friggere.

 Cottura; 3/4 minuti di frittura per lato
Difficoltà:bassa
Costo: basso.

Preparazione: sbattere le uova con il sale e un pizzico di origano; prendere le fette di pane e dividerle in due formando due triangoli; su dieci di questi appoggiare una fetta di mozzarella, precedentemente strizzata e asciugata bene per eliminare il siero. Prendere le acciughe sott’olio e asciugarle tamponandole con la carta assorbente; metterle sopra il triangolo con la mozzarella, coprire con il secondo triangolo e premere molto bene; passare i triangoli imbottiti prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina e quindi nel pangrattato; una volta compiute queste tre operazioni passare i lati nuovamente nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato. In questo modo le mozzarelle in carrozza si sigillano bene e non fuoriesce la mozzarella. 

Friggere quattro pezzi alla volta in abbondante olio di arachide 3/4 minuti per parte. Una volta cotte  mettere su carta assorbente e quindi salare leggermente.

Che dire? è una bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *