PACCHERI FARCITI AL FORNO

Questo è uno di quei piatti che fa subito festa: bello, buonissimo e relativamente facile da preparare. Oltretutto ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e questo non mi sembra poco… L’ho preparato l’altra sera e la famiglia ha gradito assai…Si tratta di paccheri che, dopo una mezza cottura, vengono riempiti con una farcia di spinaci ripassati in padella, ricotta, grana e un pochino di salsa di pomodoro profumata a rinfrescare l’insieme: il tutto appoggiato su una besciamella delicata… Che dire di più?! Gli ingredienti sono una garanzia di bontà quindi, con un po’ di pazienza (necessaria a farcire uno per uno i paccheri), potrete portare in tavola un piatto che vi farà fare un figurone.Ditelo che ve lo ha consigliato l’amica Chicchina, neh?!

Ingredienti per 4/6 persone:

-400 gr di paccheri

Per farcire:

-600 gr di spinaci surgelati
-400 gr di ricotta
-2 cucchiai di grana grattuggiato
-sale
-pepe
-1/2  spicchio di aglio
-1 noce di burro per ripassare gli spinaci.

Per la besciamella:

-500 ml di latte
-50 grammi di farina (00)
-sale
-pepe
-noce moscata
-2 cucchiai di grana grattugiato

 Per la salsa di pomodoro:

– 200 ml di passata di pomodoro
-sale
-pepe
-origano
– 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per termirare:

-grana q.b.

Cottura: dare una parziale cottura dei paccheri (sarà necessario metà del tempo di cottura riportato sulla confezione); 5 minuti per sbollentare e 5 per ripassare gli spinaci; 10 minuti per la besciamella + 15 minuti in forno preriscaldato a 180° per il piatto finito.
Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: gettare gli spinaci surgelati in acqua bollente salata e cuocerli per cinque minuti. Scolarli, ripassarli in un tegame con il burro, l’aglio tritato, il sale e il pepe, cuocere il tempo indicato e fare raffreddare.Preparare la besciamella: fondere il burro in una pentola, aggiungere in un solo colpo la farina, il sale, il pepe e versare tutto il latte; mescolare e cuocere sino a che la besciamella non è densa e cremosa; da ultimo profumarla con una grattugiata di noce moscata.

Imburrare una pirofila e versarvi la besciamella: spolverare con i due cucchiai di grana.

Per preparare la farcia: strizzare gli spinaci e, in una ciotola, mescolarli alla ricotta, al grana, al sale e al pepe.

Cuocere a metà i paccheri, scolarli e farli raffreddare. Farcire quindi i paccheri uno per uno e disporli direttamente nella pirofila.

Condire la salsa di pomodoro con l’olio, il sale, il pepe e l’origano.
Distribuire un po’ di salsa su ogni pacchero, cospargere con il grana rimanente

 e infornare per quindici minuti (attivando il grill negli ultimi cinque minuti).Et voilà, il piatto è pronto… Una bontà!! Grazie a chi è passato di qui! Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *