SALTINBOCCA ALLA ROMANA

Eccomi….oggi cuciniamo insieme un piatto della tradizione culinaria romana, una delle ricette italiane più famose nel mondo: i saltinbocca alla romana, ovvero sottili bistecchine di vitello con prosciutto crudo e salvia. Poi cosa lo dico a fare?! Tutti conoscono questa preparazione. Io mi limito tantissimo nel consumo della carne ma, visto che questo blog avrebbe piacere di essere rivolto a tutti, qualche bella ricetta la vediamo insieme. Quella che segue, dovrebbe essere proprio la ricetta tradizionale, visto che mi è stata data da un ristoratore romano durante la mia visita in quella città…

Ingredienti per 4 persone

-10/12 fettine sottilissime di vitello sottofesa o girello
-1 hg di prosciutto crudo di Parma
-70  grammi di burro
-10/12 grandi foglie di salvia
-70 grammi di burro
-150 ml di vino bianco secco
-sale
-pepe

Cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: è molto veloce e gli ingredienti sono pochi; l’essenziale è che siano di ottima qualità per ottenere un piatto di sicura riuscita.
Per prima cosa salare e pepare leggermente le fettine di carne che devono essere sottilissime; adagiare su di ognuna una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia: fissare il tutto con uno stecchino.
Far sciogliere in un largo tegame il burro: quando è caldo adagiarvi le fettine, farle rosolare leggermente dalla parte priva di prosciutto, poi cuocerle anche dall’altra parte e sfumare con il vino bianco. La cottura deve essere breve e la carne tenera.
Servire i saltinbocca irrorati dal loro sughino. Io ho accompagnato con carotine novelle dell’orto della suocera….benedetta donna!!! Una bontà, ciao, a presto!

Una risposta a “SALTINBOCCA ALLA ROMANA”

  1. Sono famosi i saltimbocca mangiati anche a Roma dalla zia di marito ma sinceramente mai paciuti. Forse perchè a me non piace carne e altre aggiunte al massimo olive pomodori. Brava come sempre e buona serata bacioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *