TORTIGLIONI BROCCOLI E ALICI

Se si fosse a conoscenza di tutte le proprietà salutari dei broccoli, questi comparirebbero molto più spesso sulle nostre tavole,  malgrado lo sgradevole odore che emanano durante la cottura. Considerando però che questo è il loro unico difetto, vale la pena consumarli con più frequenza, anche perché sono molto BUONI. I broccoli sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, e sono potenti antiossidanti; la  proprietà più importante è l’azione protettiva che svolgono contro i tumori intestinali, inoltre sono indicati per chi soffre di tiroide, colesterolo e asma. Quindi dai che prepariamo insieme questo primo gustosissimo ….

Ingredienti per 4 persone:

-700 gr di broccoli
-360  gr di tortiglioni o altra pasta corta a piacere     (penne, fusilli ecc.)
-5/6 filetti di alici sott’olio
-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-70 gr di parmigiano
-sale
-1/2 peperoncino
-1 spicchio d’aglio

 Cottura:10 minuti circa per lessare i broccoli in acqua bollente e circa 7/8 minuti per la preparazione del sugo

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lavare i broccoli, staccare tutte le cimette e scartare i gambi più grossi che risulterebbero troppo duri. Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente e gettarvi i broccoli; fare bollire per circa dieci minuti; è però necessario controllare la cottura con una forchetta perché varia molto a seconda della dimensione di questo ortaggio.
Nel frattempo, oltre a tapparsi il naso, indossare una mascherina e spalancare le finestre, mettere in un largo tegame l’olio con l’aglio schiacciato, il peperoncino, e fare insaporire a fuoco lento per qualche minuto; aggiungere le alici e farle disfare.
Quando i broccoli sono cotti (leggermente al dente) aggiungerli al tegame con il condimento e salare. Far bollire la pasta il tempo necessario al formato scelto, scolarla al dente e versarla direttamente nel sugo. Aggiungere il parmigiano ed ecco fatto….il nostro piatto salutare e buonissimo è pronto!!! Grazie di essere stati con me…io vi aspetto qui!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *