BRIOCHES FACILI E MORBIDOSE

Queste brioches sono una furbata. Di ricette di brioches ce ne sono proprio tante; questa è facilissima, è frutto di molti esperimenti (meno male che la mia famiglia a colazione non si risparmia, così nulla va sprecato).L’unico aspetto negativo è che devono lievitare per tre ore….ma nel frattempo possiamo fare qualsiasi cosa…stirare, parlare con la vicina, andare a pesca…… Tornando alla ricetta, è davvero facilissima, pochi passaggi, un po’ di tempo ed ecco comparire delle brioches morbide e soffici, pronte per essere farcite con nutella, marmellata, crema…..

  Ingredienti:

– 450 gr di manitoba
-70 gr di zucchero
-150 g di burro morbido
-3 uova + 1 tuorlo
-la scorza grattuggiata di 1/2 limone o arancia
-15 gr di lievito di birra fresco
-40 ml di latte
-1 pizzico di sale
-granella di zucchero

Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero; in una grande ciotola mettere la farina con lo zucchero, tre uova, la scorza di agrume (io arancia), il latte con il lievito e il sale; lavorare molto bene l’impasto (per circa dieci minuti) e fare riposare per un’ora, coperto con un telo.Passato questo tempo prendere l’impasto e lavorarlo brevemente per eliminare l’aria. Riporre in frigo per   un’ altra ora.

A questo punto formare le brioches staccando dalla “palla” dei pezzetti della dimensione desiderata ( io le ho fatte extra large, così non devo sprecare troppe calorie per allungare la mano per servirmi e riservirmi). coprire, fare lievitare ancora un’altra ora (fuori dal frigo).

Spennellare con il tuorlo d’uovo rimanente sbattuto con due cucchiai di latte, cospargere di granella di   zucchero ed infornare per quindici minuti, fino a doratura.Avete visto? Sono facili…l’unica cosa sono le tre lievitazioni, ma sono operazioni velocissime. Ora la vostra casa è invasa da un profumino delizioso ….bisogna solo decidere se  e come farcirle…a me piacciono tanto così!!! A voi la scelta, un abbraccio, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *