FOCACCIA PRIMAVERA

Come già detto, le focacce sono la mia passione…..questa l’ho pensata per Pasquetta, quando molti di noi andranno a fare la tradizionale gitarella, o semplicemente mangeranno in giardino con gli amici; è davvero buonissima, morbida e gustosa, grazie alla farcia di verdure e deliziosa robiola al basilico.La preparazione è semplice, e allora volete farla con me?
Ingredienti:

Per l’impasto:

-500 gr di farina 00
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaio di olio d’oliva
-circa 400 ml di acqua tiepida
-1 bustina di lievito di birra in polvere

Per la farcia:

-1 melanzana media
-1 zucchina
-1 peperone
-1 cipolla
-olio q.b.
-alcune foglie di rucola
-300 gr di robiola
-tre foglie di basilico
-olio q.b.

Per la salamoia:

-1 dito d’olio d’oliva
-2 dita d’acqua
-1 cucchiaino di sale

Cottura: per la focaccia 15/18 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: mettere in una grande ciotola la farina, l’olio, lo zucchero, il sale e il lievito; inserire tanta acqua, quanta necessaria ad ottenere un impasto morbido ma compatto(io ne ho usata 400 ml , ma questo dipende dall’umidità della farina). Formare una palla e farla lievitare coperta per un’ora. Nel frattempo grigliare per pochi minuti le fette di melanzana e di zucchina tagliate sottili e condite con un filo d’olio. In un tegame mettere un po’ di olio e aggiungere la cipolla tritata e il peperone, salare e far cuocere per dieci minuti; se necessario, inserire pochissima acqua. Lavorare la robiola con un filo d’olio, un pizzico di sale e aromatizzare con tre foglie di basilico. Passata l’ora prevista per la lievitazione prendere l’impasto e stenderlo in una teglia rotonda con diametro ventisei centimetri imburrata ed infarinata; cospargere la preparazione con la salamoia ottenuta emulsionando il sale,l’olio e l’acqua. Infornare per 15/18 minuti.A  termine della cottura sfornare e sformare la focaccia; quando è tiepida tagliarla orizzontalmente, spalmarla con il composto di robiola e distribuire le verdure grigliate, il peperone e la rucola come da fotografia

Coprire ora con la parte superiore, tagliare a fette e gustare!!!! Davvero bellissima e buonissima,ciao, grazie, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *