GNOCCHI CON GORGONZOLA E NOCI

Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto di una golositĂ  unica.
Certo… le calorie abbondano😀, specie se gli si aggiunge un trito goloso di noci, però a volte vale davvero la pena fare uno strappo alla regola e, ovviamente, possiamo considerare questo un piatto unico, nutriente e appagante.Vi lascio anche la ricetta per gli gnocchi che, fatti in casa, hanno tutto un altro sapore.
Mi è capitato di utilizzare quelli pronti: sono un’ottima soluzione se si ha poco tempo e quando posso li preparo in quattro e quattr’otto.
Gli gnocchi  sono uno dei miei primi preferiti e, al gorgonzola, li trovo irresistibili… Andiamo in cucina a prepararli insieme??

Ingredienti:
Per gli gnocchi:

-1 kg di patate
-300 gr abbondanti di farina
-1 uovo
-sale
Per il condimento di gorgorzola e noci:
-300 gr di gorgorzola dolce e cremoso-3/4 cucchiai di latte-50 grammi di burro-70 grammi di gherigli di noci-parmigiano grattuggiato a piacere

Cottura: il tempo necessario per lessare le patate (dipende dalle dimensioni) + qualche minuti per gli gnocchi

DifficoltĂ : media

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lessare le patate in acqua salata (io preferisco pelarle prima della cottura, molti le cuociono con la buccia e le pelano successivamente, a voi la scelta).
Dopo quaranta minuti le patate sono cotte (il tempo necessario per la cottura dipende dalla loro dimensione), però è consigliabile tastarle per verificare la cottura con una forchetta.
Scolarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo quando sono ancora calde.
Lasciarle intiepidire e quindi metterle in una grande ciotola: aggiungere l’uovo, il sale ed iniziare ad aggiungere la farina.
Quando l’impasto è amalgamato trasferirlo nel tavolo infarinato e terminare la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.
Staccare dalla “palla ” di pasta dei pezzetti e  formare dei salamini dai quali ricaverete gli gnocchi.
Si può dare loro la classica forma passandola nei rebbi di una forchetta (io ho saltato questo passaggio per velocizzare).
Mettere a bollire una grande pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchi.Nel frattempo mettere a scaldare una larga padella con il burro e, quando è sciolto, aggiungere il gorgonzola a pezzi e il latte; mescolare sino ad ottenere una salsa omogenea.Quando l’acqua raggiunge il bollore gettarvi gli gnocchi, pochi alla volta, scolarli quando vengono a galla con la schiumarola e metterli direttamente nella padella con la salsa.Quando tutti gli gnocchi sono cotti rigirarli per distribuire il condimento, aggiungere i gherigli di noci, il parmigiano e, da ultimo, una spolverata di pepe nero a piacere. Un abbraccio, Cristina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *