MUFFIN AL CIOCCOLATO, PERE E RUM

I muffin sono tortine monoporzione perfette a colazione o a merenda.
Ne la Chicchina ne abbiamo già preparati un bel po’, vi ricordate? Oggi vi voglio lasciare la ricetta dei miei muffin al cioccolato con pere e rum.
Questi muffin sono tra i più buoni che io abbia mai assaggiato: sono nati per caso, ma quando metti insieme cioccolato, rum e delle pere succose il risultato non può che essere perfetto.
La loro consistenza è morbida, quasi umida, grazie alla presenza delle pere e sono ancora più buoni se consumati il giorno dopo essere stati sfornati… Ma chi resiste?! Qui non ci abbiamo nemmeno provato!!La ricetta per realizzare questi dolcetti è facile e veloce e gli ingredienti sono quelli sempre presenti nelle nostre dispense e quindi, se l’idea vi stuzzica, non ci resta che andare tutti in cucina…

Ingredienti per 12 muffin:
-250 gr di farina 00-40 gr di cacao amaro-170 gr di zucchero-1 pizzico di sale-1 pizzico di cannella-150 gr di polpa di pera al netto degli scarti-80 ml di olio di semi di girasole-il succo di mezzo limone-3 cucchiai di rum-1 bustina di lievito (per dolci)

Cottura: 10 minuti in forno preriscaldato a 200° + 20 minuti a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: in una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il cacao, il rum e un  pizzico di cannella, sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungere l’olio a filo, sempre continuando a sbattere. Inserire dunque il succo di limone filtrato.Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzettini. Mescolare la farina al lievito e inserirla nel composto preparato precedentemente.
Da ultimo aggiungere la polpa di pera a pezzi.Rivestire uno stampo “multimuffin” con gli appositi pirottini di carta e riempirli per tre quarti con l’impasto.Infornare in forno preriscaldato a 200°: dopo dieci minuti abbassare la temperatura a 180°.I nostri buonissimi muffin sono pronti…

Sentirete che profumo! Un abbraccio, la Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *