PANINETTI CON POMODORI SECCHI

Spesso mi prende una voglia matta di infornare qualcosa…..sarà che vengo colpita dalla sindrome di nonna papera!! Poco fa, durante uno di questi momenti, ho pensato di fare dei “panini” particolari, veloci e con ingredienti che li rendono irresistibili. Detto-fatto, mi sono messa all’opera e il risultato è stato del tutto soddisfacente:  dei deliziosi panini profumatissimi, facili e veloci da preparare.Anche i tempi di lievitazione non sono lunghi: un’ora per la prima e mezz’ora per al seconda. Ho usato il lievito di birra in polvere, sicuramente meno deperibile in confronto al lievito fresco.Uno dei pregi di questi panini è che sono buonissimi anche il giorno dopo, grazie al burro presente nell’impasto. Sono perfetti per uno spuntino, per una merenda sfiziosa e anche a colazione per chi ama il salato per cominciare la giornata: ho provato a farcirli con un formaggio spalmabile e, credetemi, sono davvero una bontà!!Se vi ho convinti, seguitemi in cucina che vediamo insieme come realizzare i paninetti con pomodori secchi….Ingredienti:

-250 gr di farina
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-4 cucchiai di latte
1 bustina di lievito di birra in polvere
-2 grosse uova sbattute
-40 gr di pomodori secchi
-un cucchiaio di capperi
-peperoncino
-origano
-acqua e latte per spennellare i panini

Cottura: 15/20 minuti in forno preriscaldato a 200°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: fare la fontana con la farina, al centro mettere il lievito, il sale, il peperoncino, l’origano, lo zucchero, il latte, le uova precedentemente sbattute e il burro fuso tiepido. Lavorare bene per amalgamare i vari ingredienti.
Formare una palla che farete lievitare coperta con un canovaccio per un’ora.
Passato questo tempo prendere l’impasto ed amalgamare i pomodori secchi tritati e i capperi.
Dopo averli incorporati perfettamente dividere l’impasto in otto pezzi cui darete la forma di panini per poi farli lievitare nuovamente per mezz’ora.

Spennellate i vostri panini con un miscuglio composto di acqua e latte in parti uguali.
Infornare per quindici/venti minuti…Ecco pronti dei bellissimi e sfiziosissimi panini.
Alla prossima carissimi, io sono sempre qui e vi aspetto! La Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *