TORTA SALATA CON MELANZANE E TONNO

Le torte salate sono una manna dal cielo…ti risolvono un invito o la cena per otto parenti che ti arrivano tra capo e collo senza avvisare….quella che vi descriverò è veramente buonissima: superfarcita ed appetitosa, senza essere pesante.
Bastano pochi ingredienti, che oltretutto nelle nostre dispense non mancano mai: melanzane, pomodoro, tonno e mozzarella i principali oltre, naturalmente, a dell’ottimo olio d’oliva.La base ho pensato di farla con la pasta brisée (che si prepara in un nano secondo). Sentirete che profumo invaderà la vostra cucina…..
Ingredienti:

Per la base di pasta brisée:

-200 gr  di farina
-100 gr di burro
-1 pizzico di sale
-70 ml di acqua

Per farcire:

-1 grossa melanzana tonda
-pomodori non troppo maturi q.b.
-1 scatoletta di tonno da 80 gr
-capperi q.b.
-250 gr di mozzarella
-sale
-pepe
-origano
-olio d’oliva.
-foglie di basilico a piacere (facoltative)

Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: la prima cosa da fare è la pasta brisée. Mettere nel mixer la farina, il burro freddo a pezzi, il sale e azionare finché si formano le classiche briciole; a questo punto, senza spegnere il magico aggeggio, aggiungere l’acqua gradualmente….vedrete che si formerà una palla: la brisée è pronta.Stendere la pasta in uno stampo rotondo rivestito con carta forno, lasciando un bordino lungo la circonferenza, e distribuire la mozzarella affettata e fatta scolare qualche minuto.Ora occupiamoci della superficie: alternare fette di melanzana precedentemente grigliate e divise a metà, al pomodoro su cui distribuiremo il tonno sbriciolato e i capperi…continuare fino a coprire del tutto la superficie della torta.

Salare, pepare ed aggiungere abbondante origano. Condire dunque con un filo d’olio ed infornare per trenta/ trentacinque minuti. Et voilà!!! Il gioco è fatto, bellissima e buonissima, baci e tornate a trovarmi!!La Chicchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *